La nave risulta iscritta al registro di flotta della Federazione Unita dei Pianeti (registro ufficiale delle navi dello STIC) e propone, tra le altre attività, anche delle manovre (una sorta di gioco di ruolo) che si svolgono on-line una volta l’anno, coordinate dallo STIC stesso, dove partecipano gli equipaggi di tutte le navi Italiane iscritte appunto al registro di Flotta.
Ogni equipaggio è formato da un comandante, un secondo, e ufficiali vari del ruolo tecnico, medico e diplomatico, ad esempio l’ufficiale tattico, l’ingegnere capo, l’ufficiale pilota e così via come chiunque abbia visto almeno una puntata di Star Trek conosce.
Fra tutte le astronavi in Italia, particolarità unica di questa “catanese” (siamo dappertutto, anche nello spazio! "Capo, due arancini e una cipollina per favore!") è che possiede un componente “onorario” dell’equipaggio che è una delle “vere” protagoniste di una delle serie di Star Trek, nella fattispecie “Deep Space Nine”. Sto parlando delle bellissima Nicole De Boer (ha una filmografia eccezionale…The Cube, The Dead Zone ecc….) che interpreta, in DS9, il personaggio Ezri Dax di razza Trill.
Ultimo appunto è che ogni membro dell’equipaggio è libero di scegliere a quale razza, delle tante disponibili nell’universo di Star Trek, vuole appartenere.