SALMORIGLIO... il blog di condimento!

martedì, novembre 28, 2006

Ho avuto un contatto con un membro dell'equipaggio della nave stellare “U.S.S. AETNA”, formato da un certo numero di appartenenti allo S.T.I.C. (Star Trek Italian Club) e non solo.
La nave risulta iscritta al registro di flotta della Federazione Unita dei Pianeti (registro ufficiale delle navi dello STIC) e propone, tra le altre attività, anche delle manovre (una sorta di gioco di ruolo) che si svolgono on-line una volta l’anno, coordinate dallo STIC stesso, dove partecipano gli equipaggi di tutte le navi Italiane iscritte appunto al registro di Flotta.
Ogni equipaggio è formato da un comandante, un secondo, e ufficiali vari del ruolo tecnico, medico e diplomatico, ad esempio l’ufficiale tattico, l’ingegnere capo, l’ufficiale pilota e così via come chiunque abbia visto almeno una puntata di Star Trek conosce.
Fra tutte le astronavi in Italia, particolarità unica di questa “catanese” (siamo dappertutto, anche nello spazio! "Capo, due arancini e una cipollina per favore!") è che possiede un componente “onorario” dell’equipaggio che è una delle “vere” protagoniste di una delle serie di Star Trek, nella fattispecie “Deep Space Nine”. Sto parlando delle bellissima Nicole De Boer (ha una filmografia eccezionale…The Cube, The Dead Zone ecc….) che interpreta, in DS9, il personaggio Ezri Dax di razza Trill.
Ultimo appunto è che ogni membro dell’equipaggio è libero di scegliere a quale razza, delle tante disponibili nell’universo di Star Trek, vuole appartenere.
P.S. Un saluto a Furyo, Ufficiale Tattico Capo (quello che spara i siluri fotonici) di razza Andoriana (quelli con la pelle blu e le antenne), che mi ha fornito la fonte (ma un esemplare migliore non c'era?)

lunedì, novembre 27, 2006

Prendiamo una bella boccata d'aria? Diossine, DDT, policlorobifenili, idrocarburi aromatici policiclici... Il problema dell'inquinamento ambientale verrà mai risolto? Quando oggi si parla di energia pulita ancora si pensa alla costruzione di nuovi inceneritori? Mercoledì scorso i tre ministri, Pecoraro, Turco e Bersani, hanno firmato la sospensione delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera date nel corso del precedente governo «sulla base di un iter "oggettivamente viziato", come lo definisce un comunicato del ministero dell'ambiente. I primi effetti del provvedimento sono chiari: saranno bloccati i lavori di costruzione dei quattro impianti in attesa delle nuove autorizzazioni che, ai sensi delle recente normativa UE, saranno rilasciate dal ministero dell'Ambiente. » (da "La Repubblica" di Palermo del 23 Novembre 2006). Qualora si dovesse riscontrare un illegale proseguimento dei lavori per la costruzione degli impianti di incenerimento, basta mandare un fax con la segnalazione a: Assessorato Territorio e Ambiente, Dipartimento Territorio e Ambiente Servizio 3: Tutela dall'inquinamento Atmosferico, Via Ugo La Malfa 169, 90146 Palermo fax 0917077504.
I "Grilli dell'Etna" informano che Lunedì 27 Novembre alle ore 20.00 presso la sede CGIL di Catania (via Crociferi n. 40) si terrà la conferenza del Prof. Paul Connett, docente di chimica della St. Lawrence University, che parlerà di una strategia di riciclo dei rifiuti chiamata RIFIUTI ZERO. Maggiori informazioni sulla problematica sono reperibili nel blog di Beppe Grillo.
P.S. Un caro saluto a Giulia, che mi ha fornito la notizia!

mercoledì, novembre 22, 2006

Le inventano proprio tutte! E noi ce ne siamo accorti da una quindicina di anni, da quando ormai riviste e giornali, per aumentare le vendite, arricchiscono le loro copertine con donnine sexy "sbattute" in prima pagina, senza parlare poi dell'appuntamento costante del calendarione! Credo che ormai "si salvano" soltanto Famiglia Cristiana, Topolino e il calendario di Frate Indovino... Intanto su internet sono nate le veline virtuali interattive. Così Virtualbartender, che da un po ' di anni applica questa strategia commerciale per vendere la birra, ha da poco raddoppiato: infatti stufi (?) della solita modella, i gestori del sito hanno pensato di aggiungere altre due innocenti ragazze. Poi sta al visitatore riuscire a "stuzzicarle" nel modo più opportuno... meno male che esistono i motori di ricerca! E poi dicono che chi beve birra campa cent'anni!? Una cosa è certa: che chi beve vede doppio!

domenica, novembre 19, 2006

L'Etna torna a dare spettacolo, con zampilli di lava, nuvoloni di fumo e ceneri, e colate ad alta quota. Si dice che una persona su tre sia "metereopatica", e credo che un po' tutti risentiamo degli influssi del tempo, soprattutto mia nonna e la sua artrosi...
Io però penso di essere anche un po' "vulcanopatico". La sensazione della presenza costante del Vulcano condiziona il mio essere, come se ci fosse una simbiosi con l'attività eruttiva. Eppure io non ho mai fumato in vita mia!

mercoledì, novembre 15, 2006

Un'altra temibile piaga, che si aggiunge alla nostra amata terra, dopo l'Etna, la siccità e il traffico, naturalmente! Dopo 50 anni di industrializzazione a Gela si contano i casi di bambini malformati e di patologie croniche legati all'inquinamento ambientale, che si stima che qui abbiano un'incidenza doppia rispetto alla media nazionale. E meno male che in Sicilia c'è poca industrializzazione! Le malformazioni neonatali accertate dal 1992 al 2003 riguardano 520 bambini su 13.060 nati vivi, con una incidenza del 4%. Mi sa tanto che Camilleri dovrà far spostare il mare dove era solito nuotare Montalbano... magari la spiaggia di Roccalumera!

[Fonte tratta da Corriere.com]

martedì, novembre 14, 2006

Un omaggio deve andare al grande Mario Merola, "the last of the singers in a jacket" (come riporta il Columbian), che in un modo o in un altro ha reso popolare la musica italiana-partenopea nel mondo...


'O Zappatore

Felicissima sera,
a tutte sti signure 'ncruvattate
e a chesta cummitiva accussí allèra,
d'uommene scicche e femmene pittate!

Chesta è na festa 'e ballo...
Tutte cu 'e fracchesciasse sti signure...
E i', ca só' sciso 'a copp''o sciaraballo,
senza cercá 'o permesso, abballo i' pure!


Chi só'?...
Che ve ne 'mporta!
Aggio araputa 'a porta
e só' trasuto ccá...

Musica, musicante!
Fatevi mórdo onore...
Stasera, 'mmiez'a st'uommene aligante,
abballa nu contadino zappatore!

No, signore avvocato...
sentite a me, nun ve mettite scuorno...
Io, pe' ve fá signore, aggio zappato
e stó' zappanno ancora, notte e ghiuorno!

E só' duje anne, duje,
ca nun scrive nu rigo â casa mia...
Si 'ossignuría se mette scuorno 'e nuje...
Pur'i' mme metto scuorno 'e ...'ossignuría"

Chi só'?!
Dillo a 'sta gente
ca i' songo nu parente
ca nun 'o può cacciá...

Musica, musicante!
ca è bella l'allería...
I' mo ve cerco scusa a tuttuquante
si abballo e chiagno dint'a casa mia!

Mamma toja se ne more...
'O ssaje ca mamma toja more e te chiamma?
Meglio si te 'mparave zappatore,
ca 'o zappatore, nun s'a scorda 'a mamma!

Te chiamma ancora: "Gioja"...
e, arravugliata dint''o scialle niro
dice: "Mo torna, core 'e mamma soja,
se vene a pigliá ll'ùrdemo suspiro..."

Chi só'?
Vuje mme guardate?
Só' 'o pate...i' sóngo 'o pate...
e nun mme pò cacciá!...

Só' nu fatecatóre
e magno pane e pane...
Si zappo 'a terra, chesto te fa onore...
Addenócchiate...e vásame sti mmane!

domenica, novembre 12, 2006

In Italia si dovrà aspettare il mese di gennaio per vedere il nuovo anacronistico James Bond in Casino Royale, tratto dal primo romanzo di Ian Fleming, epoca in cui l'agente segreto non aveva ancora la licenza di uccidere, cioè non era stato ancora promosso a 00(zero-zero... proprio come la farina). Il nuovo volto "nazista" di 007, quello di Daniel Craig, è stato ben accettato dalla critica. Sempre tanta azione, ai limiti della fantasia, un po' di sangue in più rispetto ai precedenti film, belle donne, i canali di Venezia, e tante Aston Martin che non reggono il test dell'alce: per girare quella scena la produzione ha pensato di distruggere ben tre DBS per un valore complessivo di 700.000 Euro!

[Guarda qui il trailer]

[Notizia tratta da Autoblog.it]

giovedì, novembre 09, 2006

Quanto costa essere noob? Il termine deriva dall'ingelse newbie, cioè novizio, dilettante, ma nel linguaggio comune è diventato quasi dispregiativo, e maccheronicamente trasformato in italiano con la parola "niubbio". Siamo un po' tutti alle volte dilettanti allo sbaraglio, come insegnava "la Corrida", ma il peggio di essere noob è quando ci vanno di mezzo gli altri. Il collega che ti rovina il fine settimana perchè devi rimediare alle sue incompetenze, il graffio sulla macchina ben parcheggiata perchè la vicina di casa non sa far manovra in cortile, l'autogol di Fantozzi di testa su calcio d'angolo...

martedì, novembre 07, 2006

Quando avrò una decente connessione internet ? La mia ADSL va a singhiozzo, il router si impalla un giorno sì e un giorno no... e io pago! Per gestire le email è meglio mandare il postino direttamente a casa del destinatario, e per fare una ricerca su internet conviene raccogliere i fascicoli dell'enciclopedia in uscita all'edicola! Intanto le performance nel net-gaming stanno scadendo. Soprattutto quando alla mancanza di allenamento si aggiungono i lag dovuti alla connessione, il numero di frag scende notevolemente e si rischia di essere emarginato! Magari poi si dà la colpa agli altri del tuo team, alla difficoltà di gioco, o alla presenza di qualche cheater che ti fa headshot da 100 metri da dietro i muri. Una volta c'erano le code in mezzo al traffico, gli esami all'università, la ragazza che ti tormentava con la gita all'Auchan la domenica pomeriggio. Ma il net-lagging credo sia oggi la maggior causa di nevrosi del XXI secolo!

giovedì, novembre 02, 2006


Catania ha una grande "cultura" sulla carne equina...
Dicono che nella cottura della carne di cavallo, come si può constatare nei rioni di via Plebiscito, il trucco sta nel buttare il salmoriglio
non solo sulla carne, ma anche sulla brace (e che fumata!). Anzi, si raccomanda di non usare la carbonella, ma il carbone. Per questo il turista spesso rimane sorpreso che a Catania possa esserci la "nebbia" in ogni periodo dell'anno. Gli amanti del culto (eh sì, lo è!) mangiano la carne equina persino cruda... ma c'è da chiedersi: da dove vengono i cavalli che finiscono al macello? Sempre se sia carne di cavallo... ma c'è chi garantisce che sia davvero carne d.o.c. al 100%. Ma dove finiscono quei cavalli "dopati"di cui spesso si parla nelle cronache cittadine vittime di incidenti in corse clandestine? ...i vegetariani sono salvi! Intanto in America è sorta una nuova preoccupazione: il consumo di carne di cavallo! Infatti gli USA sono tra i più grossi produttori di carne equina, che viene importata soprattutto dall'Europa, e sono molti i capi equini che finiscono sui banconi delle macellerie. Tra gli attivisti della campagna contro la macellazione dei cavalli ci sono nomi celebri, Clint Eastwood e Bo Derek. Ambedue gli attori hanno lavorato tantissimo coi cavalli, soprattutto la Derek! Ma gli Americani, come mangiano la carne di cavallo? Arrostita con salmoriglio e messa in mezzo alla "vastedda" di pane di casa?


[Notizia tratta da TIME.com]

mercoledì, novembre 01, 2006


Tema: Domani ricorrono i Morti. Svolgimento: Speriamo che quest'anno vinca mio nonno!

Questa vecchia barzelletta mi mette sempre di buon umore... anche se un po' noir. Mi ricorda il mio caro nonno materno, col quale ho vissuto tanti anni assieme, uomo semplice e buono, con un conservato senso dell'umorismo, malgrado gli acciacchi dell'età. In effetti dovremmo pensare più spesso al fatto che prima o poi, quella "ricorrenza" spetta a tutti noi, chi prima o chi dopo, dal momento che siamo nati... nessuno rimane per "semenza"! O mi sbaglio?
Chi è ormai trapassato si dice stia meglio di noi, forse ci manca tanto, forse ci è ancora più vicino, diventando il nostro angelo custode, chissà... Siamo noi, i vivi, i sofferenti? E così cito Totò, in quel bel film che è "Totò e i re di Roma", in cui il protagonista, frustrato da una vita piena di preoccupazioni (e di esami che non finiscono mai), decide di morire per comunicare alla moglie un terno secco dall'aldilà. Ma anche lì le cose non vanno bene. E dopo il carcere in cielo, per quei numeri pescati dalla borsa nera, la famiglia si arricchisce e lui si sveglia: era solo un sogno...