SALMORIGLIO... il blog di condimento!

domenica, luglio 27, 2014

Radicali liberi e anti-ossidanti



Se ci riteniamo "salutisti" dovremmo pensare anche a preservarci dai raggi solari quando ci sottoponiamo nella stagione estiva a una dose massiccia di raggi UV. Quindi creme solari alla mano e buona alimentazione soprattutto! Un eccesso di radicali liberi è sempre dannoso e deve essere combattuto. Il modo migliore è cercare di aumentare le nostre difese antiradicaliche, assumendo il più possibile alimenti che contengano sostanze antiossidanti. La classificazione ORAC (Oxygen Radicals Absorbance Capacity) ci fornisce indicazione sugli alimenti che dovremmo maggiormente consumare per contrastare i radicali liberi e quindi prevenire molte malattie degenerative. 

 [Foto tratta da dietapuerari.it]







Purtroppo la maggior parte degli studi è condotta su esperimenti in vitro, quindi i risultati non rispettano tutte le variabili presenti nel complesso meccanismo del vivente.
E quando pensiamo di sostenere maggiormente le difese dell’organismo con un’integrazione, dobbiamo stare attenti a somministrare integratori e vitamine dal potere anti-ossidante in maniera eccessiva, perché paradossalmente potrebbero arrecare più danno all’organismo diventando essi stessi pro-ossidanti, soprattutto se dissociati dalle sinergie e compensazioni che si ritrovano in un alimento.
Ultima attenzione deve essere rivolta al danno potenziale dei cibi quando vengono prodotti e distribuiti per la grande produzione, considerandone i trattamenti chimici  da una parte e le possibili contaminazioni biologiche dall’altra (le micotossine nei cereali sono fortemente cancerogene).