SALMORIGLIO... il blog di condimento!

giovedì, novembre 02, 2006


Catania ha una grande "cultura" sulla carne equina...
Dicono che nella cottura della carne di cavallo, come si può constatare nei rioni di via Plebiscito, il trucco sta nel buttare il salmoriglio
non solo sulla carne, ma anche sulla brace (e che fumata!). Anzi, si raccomanda di non usare la carbonella, ma il carbone. Per questo il turista spesso rimane sorpreso che a Catania possa esserci la "nebbia" in ogni periodo dell'anno. Gli amanti del culto (eh sì, lo è!) mangiano la carne equina persino cruda... ma c'è da chiedersi: da dove vengono i cavalli che finiscono al macello? Sempre se sia carne di cavallo... ma c'è chi garantisce che sia davvero carne d.o.c. al 100%. Ma dove finiscono quei cavalli "dopati"di cui spesso si parla nelle cronache cittadine vittime di incidenti in corse clandestine? ...i vegetariani sono salvi! Intanto in America è sorta una nuova preoccupazione: il consumo di carne di cavallo! Infatti gli USA sono tra i più grossi produttori di carne equina, che viene importata soprattutto dall'Europa, e sono molti i capi equini che finiscono sui banconi delle macellerie. Tra gli attivisti della campagna contro la macellazione dei cavalli ci sono nomi celebri, Clint Eastwood e Bo Derek. Ambedue gli attori hanno lavorato tantissimo coi cavalli, soprattutto la Derek! Ma gli Americani, come mangiano la carne di cavallo? Arrostita con salmoriglio e messa in mezzo alla "vastedda" di pane di casa?


[Notizia tratta da TIME.com]

4 Comments:

  • Indovina chi è ??? Eh sì, che cos'è una bella e buona fetta di cavallo "genuino", se non è cucinata a dovere, con il carbone nel cosidetto "fucuni", e con l'immancabile aggiunta del salmoriglio??? La carne però deve essere genuina, di cavallo "certificato", meglio se di cavallina.....(non ci sono doppi sensi). Se qualcuno, attirato da possibili maggiori guadagni, iniziasse a proporre al consumo carni di dubbia qualità, questo si ritorcerebbe contro loro stessi rischiando di far scomparire questo mitico "rito" Catanese. Dunque per non fare concorrenza ai cinesi, meglio puntare sulla qualità, alla quantità da consumare poi ci pensiamo noi Catanesi D.O.C..

    By Anonymous Anonimo, at 1:55 PM  

  • Hai sentito la recente notizia del "mucco" sequestrato alla pescheria? Non era il "neonato" (cmq sul mercato dichiarato illegale)ma un pesce cinese forse d'acqua dolce ...naturalmente d'importazione clandestina!

    By Blogger salmoriglio, at 12:49 AM  

  • Scusate il termine ma come dice totti "quanno cè vò...cè vò"......
    BASTADDI CINISI!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 4:12 PM  

  • mi sono sempre chiesto invece perchè questa "cultura" della carne di cavallo a catania.. quali aneddoti o leggende ci stanno alla base? anemie storiche cittadine.. grossi maneggi falliti.. cosa ne sapete?

    By Blogger flemma.., at 6:49 PM  

Posta un commento

<< Home