SALMORIGLIO... il blog di condimento!

lunedì, novembre 27, 2006

Prendiamo una bella boccata d'aria? Diossine, DDT, policlorobifenili, idrocarburi aromatici policiclici... Il problema dell'inquinamento ambientale verrà mai risolto? Quando oggi si parla di energia pulita ancora si pensa alla costruzione di nuovi inceneritori? Mercoledì scorso i tre ministri, Pecoraro, Turco e Bersani, hanno firmato la sospensione delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera date nel corso del precedente governo «sulla base di un iter "oggettivamente viziato", come lo definisce un comunicato del ministero dell'ambiente. I primi effetti del provvedimento sono chiari: saranno bloccati i lavori di costruzione dei quattro impianti in attesa delle nuove autorizzazioni che, ai sensi delle recente normativa UE, saranno rilasciate dal ministero dell'Ambiente. » (da "La Repubblica" di Palermo del 23 Novembre 2006). Qualora si dovesse riscontrare un illegale proseguimento dei lavori per la costruzione degli impianti di incenerimento, basta mandare un fax con la segnalazione a: Assessorato Territorio e Ambiente, Dipartimento Territorio e Ambiente Servizio 3: Tutela dall'inquinamento Atmosferico, Via Ugo La Malfa 169, 90146 Palermo fax 0917077504.
I "Grilli dell'Etna" informano che Lunedì 27 Novembre alle ore 20.00 presso la sede CGIL di Catania (via Crociferi n. 40) si terrà la conferenza del Prof. Paul Connett, docente di chimica della St. Lawrence University, che parlerà di una strategia di riciclo dei rifiuti chiamata RIFIUTI ZERO. Maggiori informazioni sulla problematica sono reperibili nel blog di Beppe Grillo.
P.S. Un caro saluto a Giulia, che mi ha fornito la notizia!

4 Comments:

  • ora gli chiamano termovalorizzatori...?????
    anche dalle mie parti c'è ne uno bllo grasso

    By Blogger MEO, at 12:23 AM  

  • Se usassimo l'Etna come inceneritore? ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 1:48 PM  

  • E se usassimo l'Etna per ricavare energia pulita? E' un sogno? In Islanda è una realtà. Copia e incolla dell'energia, troppo semplicistico? E se fosse la scoperta dell'uovo di Colombo?
    Che so, per esempio... un foro lungo 600-800 metri a contatto con il calore... all'interno un filo sottile di un materiale duttile e molto conduttore che fosse in grado di portare il calore del vulcano in superfice tanto da scaldare un pentolino d'acqua e voilà: il tè è servito! Decine di migliaia di fori dello stesso tipo nelle case di tutti i catanesi e riscaldamento a costo contenuto ed ecocompatibile. Un sogno lo so. Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 10:53 PM  

  • E poi la fettina di carne cotta direttamente sulla pietra lavica...

    By Blogger salmoriglio, at 12:23 AM  

Posta un commento

<< Home