SALMORIGLIO... il blog di condimento!

domenica, gennaio 14, 2007

Aria fresca!

Vi pubblico la notiza pervenutami da un'amica in merito alla lotta contro l'inquinamento atmosferico (qualcosa era stato pubblicato nel mese di novembre). La Regione ha deciso di rimuovere dal suo incarico dirigenziale il Dr. Gioacchino Genchi responsabile del Servizio 3 Tutela dall’Inquinamento Atmosferico delle Emissioni. Oltre che sui 4 inceneritori, l’Ufficio era intervenuto su diverse aziende coinvolte nello smaltimento di rifiuti a grosso impatto ambientale. Si accingeva inoltre ad intervenire sui petrolchimici (la truffa legalizzata della bolla di emissioni atmosferiche di raffineria, lo smaltimento mascherato di rifiuti tramite le torce, la mancanza di sistemi di recupero vapori nelle operazioni di carico e scarico delle navi), sulle centrali termoelettriche (riduzione dei limiti delle concentrazioni emissive) e sulla miriade di mini inceneritori che si vorrebbero costruire riconvertendo gli impianti di compostaggio in impianti di combustione di "biomasse" per sfruttare i vantaggi economici dei Cip6 (certificati verdi). (foto tratta da Dino Fracchia)

[Fonte tratta da I Grilli dell'Etna]

6 Comments:

  • Ciao Salmoriglio, ancora auguri anche per via blog! Riguardo alle considerazioni passate sul tema energetico qui presenti, ti voglio segnalare la lettera di Papa Benedetto XVI postata sul blog di Beppe Grillo. E' una bellissima lettera che induce noi tutti a riflettere... se vado a Priolo, ad Augusta, a Siracusa, a Melilli, a Gela, a Termini Imerese vedo che l'Uomo ha agito contro la natura, contro la ragione e contro Dio. Siamo ancora in tempo, se solo noi tutti lo vogliamo.

    By Anonymous Anonimo, at 11:26 AM  

  • Grazie! Ho letto di Melilli su "I Vespri"... peccato che sia scomparsa una spiaggia che gli antichi chiamavano "divina" per il colore del suo mare e il profumo della sua terra!

    By Blogger salmoriglio, at 11:27 AM  

  • non so cosa dirti di positivo...
    credo che il fatto che abbiano rimosso dall'incarico questo tizio è un passo, ma prima di finire la lunga strada che porta alla risoluzione dell'inquinamento....
    che ti devo dire.. io sono toscano e qui i termo valorizzatori sono la gran moda dei governi di centro sinistra..
    mi fermo qui, altrimenti mi arrabbio

    By Blogger MEO, at 12:26 AM  

  • Bhè... il fatto che abbiano rimosso dall'incarico il responsabile non è un bene, perchè adesso penso andrà a fare danno da un'altra parte. Pessimismo a parte secondo me andremo a finire male perchè le istituzioni non funzionano e, come al solito in Italia, per risolvere un problema, prima deve succedere qualcosa di grave...

    By Anonymous Anonimo, at 8:54 AM  

  • Forse sono stato poco chiaro. Mi scrivono che il dott. Genchi
    ha sempre svolto il suo lavoro applicando la legge e la sua professionalità nell’interesse della collettività siciliana e del territorio siciliano. Era stato già più volte minacciato proprio per questa sue qualità.Riporto poi l'articolo apparso su "isolapossibile": Rita Borsellino ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore regionale al Territorio e Ambiente chiedendo chiarimenti sull’"imminente trasferimento" del dott. Gioacchino Genchi. Si chiede di conoscere le ragioni che hanno prodotto questa decisione da parte della direzione dell’assessorato e se, eventualmente, tali decisioni (che peraltro il dott. Genchi ha subito ciclicamente) non siano da ricollegare a provvedimenti di cui si è occupato lo stesso Genchi.

    By Blogger salmoriglio, at 8:55 PM  

  • Allora è vero che le notizie si possono interpretare a piacimento....
    Ora tutto mi è chiaro, ma il discorso non cambia, i "responsabili" sono altri, ma ci sono sempre, e purtroppo, non pagano mai!!!
    Per la legge del contrappasso li farei vivere con le loro rispettive famiglie a 100 mt. da queste fonti inquinanti, così quando gli dovessero nascere dei figli fosforescenti non si dovrebbero allarmare più di tanto, anzi, risparmiano sull'Enel....

    By Anonymous Anonimo, at 7:57 AM  

Posta un commento

<< Home