SALMORIGLIO... il blog di condimento!

giovedì, dicembre 28, 2006

No alcol

E' tempo di brindisi! Ma attenzione! Uno dei più importanti effetti dell’esposizione ad alcol etilico durante la gravidanza è la Sindrome Alcolica Fetale (FAS = Fetal Alcohol Syndrome), caratterizzata da ritardo mentale e malformazioni permanenti alla nascita (alterazioni al volto, ritardo di crescita, deficit di apprendimento,ecc.)
In USA, i Centers for Disease Control and Prevention stimano la prevalenza di FAS da 0.2 a 1.5 per 1,000 nati vivi in diverse aree degli States. Uno studio statistico condotto in Canada nel 2001 ha evidenziato che:
-19.8 % delle donne di età compresa tra 12-19 anni
- 26.0 % di età compresa tra 20-24 anni
-17.9 % di età compresa tra 20-34
consuma 5 o più drink in ogni occasione 12 o più volte l’anno.
- 32.2 % di età compresa tra 15-34 anni
consuma 5 o più drink in ogni occasione da 1 a 11 volte l’anno.
Una donna di 45 Kg che consuma 5 drink (1 drink corrispondente a circa 330 ml di birra, 45 ml di liquore a 80% o 120 ml di vino da tavola)raggiunge un tasso alcolemico di 0.25% (5 volte il limite di 0.05% consentito dalla legge per la guida degli autoveicoli). Solitamente circa il 50% delle gravidanze non è programmato, molte donne scoprono di essere incinte al secondo o terzo mese di gravidanza. Circa il 20% dei bambini viene esposto più volte ad alti livelli di etanolo nel primo trimestre, prima che la madre venga a conoscenza dello stato di gravidanza. La maggior parte di queste donne non è alcolizzata.
Anche basse dosi di alcol, come 1 drink a settimana, possono essere correlate a deficit del comportamento del bambino. Non è nota una dose “sicura” durante la gravidanza.
Il consumo di bevande alcoliche, soprattutto nel secondo e terzo trimestre, aumenta l’incidenza di parti pre-termine. Concludendo: il danno fetale è irreversibile e non dose-correlato e può insorgere anche a basse dosi di alcol.

[Fonte tratta da faslink.org]

2 Comments:

  • Almeno un brindisi ce lo concediamo a capodanno? Auguri!

    By Anonymous Anonimo, at 8:21 PM  

  • Naturalmente! Che il nuovo anno possa essere senz'altro più ricco di brindisi! Auguri a tutti!

    By Blogger salmoriglio, at 8:50 PM  

Posta un commento

<< Home