SALMORIGLIO... il blog di condimento!

martedì, gennaio 27, 2009

Fidelio!

Internet cambia i destini della gente, nuovi incontri, nuove opportunità, nuovi amori. Con Badoo si fanno nuove amicizie, con FaceBook si riscoprono quelle vecchie. Incontriamo persone che altrimenti non avremmo mai incontrato. Non so se esiste una legge come in Final Destination pure qui. Una violenta scarica elettrica dovrebbe cancellare dai nostri hard-disk le chiavi d'accesso, user id e password, eliminare le nostre identità virtuali, e allora capiremo chi siamo veramente. Ma l'essere e l'apparire hanno sempre costituito una peculiarità dell'uomo. Certamente alcune ambientazioni non premiano la nostra sicurezza nel manifestare chi siamo veramente, e ci è conveniente quindi mascherare la nostra identità. La maschera è una difesa (vile). Ma anche un comodo mezzo per andare oltre quelle regole che reprimono l'espressione del nostro essere!

1 Comments:

  • Io credo invece che ci mascheriamo proprio perchè siamo insicuri di ciò che siamo.
    Penso inoltre che le regole che reprimono ce le imponiamo da soli nello stesso esatto istante in cui guardando gli altri come se fossero specchi ci spaventiamo dell'immagine che vediamo riflessa.
    E invece di prendercene cura e amarla in tutto splendore e in tutta la sua miseria, le diamo le spalle.

    Si dovrebbe guardarla a lungo per riconoscere la bocca di papà, lo sguardo di nonna, le smorfie di mamma, la superbia di nonno, la compassione di papà, il bisogno di sentirsi amato del bisnonno e via di seguito tutte lì.

    Tutte le regole che ci reprimono che c'erano prima di noi e che lasceremo nostro malgrado ai nostri figli.

    Che fai stai smadonnando, vero?
    Vabbè vado eh...;)

    By Blogger Esse, at 12:29 PM  

Posta un commento

<< Home