SALMORIGLIO... il blog di condimento!

lunedì, maggio 14, 2007

Amaroli

Amaroli. E ho detto tutto. Incuriosito da un sito di medicina naturale, ho scoperto che c'è una branca della medicina ayurvedica che si basa sulla urinoterapia. Bere la propria urina è una pratica millenaria (bere quella degli altri invece è perversione?). La pipì infatti avrebbe proprietà immunostimolanti, fa bene contro le infezioni, e reintegrerebbe l'organismo delle sostanze che si perdono attraverso i reni durante la notte (soprattutto ormoni, come la melatonina). Per questo va bevuta l'urina del mattino. Preferibilmente a stomaco vuoto, ma alcuni la mescolano a un succo di frutta o alla macedonia. Andrebbe bevuta a poco a poco, iniziando ad assumerne poche gocce al dì. Preferibilmente usando quella del mitto intermedio (cioè l'urina proveniente dalla vescica). Alla fine cosa c'è di strano? Quando siamo piccoli, anzi, ancora prima di esserlo, durante la nostra vita fetale, è vero che traiamo il nostro nutrimento dal sangue materno che giunge a noi attraverso il cordone ombelicale, ma viviamo la nostra vita immersi nel liquido amniotico, che inonda anche le nostre vie aeree e vie digestive, riempie i nostri polmoni, la nostra bocca, ecc.ecc. E nel liquido amniotico cosa c'è? La nostra pipì! Gli antichi la sapevano lunga... dovrei provarla. Urina meglio del Viagra? Urina contro la caduta dei capelli? A costi zero! Magari mi schifo, e poi magari l'urina è l'ingrediente X della Coca-Cola che tutti cercano, oppure quel "qualcosa in più" che dava sapore alla minestra della nonna...

4 Comments:

  • non ti fa bene leggere certi siti..un abbraccio

    By Blogger tizi, at 7:31 PM  

  • Questa cosa l'avevo già sentita, il fatto che un "addetto ai lavori" come te ne parli in maniera scientifica, fa pensare che gli "antichi" avessero veramente ragione. Il problema è chi riuscirebbe a fare sistematicamente una cosa del genere??? Un conto è l'uovo crudo ogni mattina... un altro è......Bleah!!!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 1:17 PM  

  • Io ti consiglierei una rigida dieta a base di birra scura che darebbe più sapore e corpo alla bevanda del mattino. Poi ti consiglio di ascoltare Elio e le storie tese che quindici anni fa hanno scritto la canzone "Silos, i prodotti del mio corpo", ascoltala e rimetti! Se non la trovi ho il CD.
    Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 11:26 PM  

  • Però non sono tanto convinto del principio dell'amaroli: i nostri reni fondamentalmente servono a purificare il nostro sangue. E ciò che di utile "perdiamo", riusciamo fortunatamente a reintegrarlo con l'alimentazione (e riusciamo bene anche a "trasformare" alcune materie prime che ingeriamo): acqua, sali minerali, vitamine, proteine, ormoni...
    Quindi perchè la necessità di bere la propria urina se è principalmnte prodotto di scarto?
    E' vero che un diabetico perde anche zuccheri con le urine. Succede perchè ne ha troppi in eccesso. Quindi penso che nella filosofia ayurvedica, con un diabetico accanto non si morirebbe di fame (e di sete) :-)

    By Blogger salmoriglio, at 11:52 AM  

Posta un commento

<< Home