SALMORIGLIO... il blog di condimento!

venerdì, febbraio 17, 2012

Effetto "Butterfly"

Da Wikipedia: Effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. [...]

L'espressione "Effetto farfalla" si ritiene in genere sia stata ispirata da uno dei più celebri racconti fantascientifici di Ray Bradbury: Rumore di tuono (A Sound of Thunder, in R is for Rocket)[1] del 1952, in cui si immagina che nel futuro, grazie ad una macchina del tempo, vengano organizzati dei safari temporali per turisti. In una remota epoca preistorica un escursionista del futuro calpesta una farfalla e questo fatto provoca una catena di allucinanti conseguenze per la storia umana.

Alan Turing in un saggio del 1950, Macchine calcolatrici ed intelligenza, anticipava questo concetto: "Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza".

A conti fatti perciò una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro: nella metafora della farfalla si immagina che un semplice movimento di molecole d'aria generato dal battito d'ali dell'insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano.

Edward Lorenz fu il primo ad analizzare l'effetto farfalla in uno scritto del 1963 preparato per la New York Academy of Sciences. Secondo tale documento, "Un meteorologo fece notare che se le teorie erano corrette, un battito delle ali di un gabbiano sarebbe stato sufficiente ad alterare il corso del clima per sempre." In discorsi e scritti successivi, Lorenz usò la più poetica farfalla, forse ispirato dal diagramma generato dagli attrattori di Lorenz, che somigliano proprio a tale insetto, o forse influenzato dai precedenti letterari (anche se mancano prove a supporto)."Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?" fu il titolo di una conferenza tenuta da Lorenz nel 1972.

E così, tra crisi e proteste, Atene in fiamme, l'Italia non si desta, o almeno viene destata dal tatuaggio a farfalla sull'inguine di Belen Rodriguez al Festival di San Remo. Che tale evento sia da noi molto enfatizzato, lo è per chi vive di sola TV, perchè chi lavora e vive la propria routine, se avesse il tempo di guardare la televisione, rimarrebbe "schifiato" dalle volgarità e dal basso livello culturale di un Festival musicale che una volta era degno di essere tale, e che l'Italia investe come forte evento socio-culturale-politico... questo è il grande effetto farfalla ci cui si parla i nquesti giorni! Credetemi, non resta che cambiere canale, e non pensare di aver dato soldi per il canone RAI.


3 Comments:

  • ma e` stata l`Europa a chiederci di fare ancora il Festival di Sanremo???
    Mi sa che Monti ha ancora molto da lavorare ...

    By Blogger tizi, at 1:16 AM  

  • Abbiamo rinunciato alle Olimpiadi 2020, perchè ci arriveremo con tre sole specialità: zecchinetta, scopa e briscola! Ma quanti soldi investiamo in opere inutili?!

    By Blogger salmoriglio, at 1:37 AM  

  • E' la società d'oggi che impone certe immagini, c'è poco da fare. E' il controsenso dell'italia..come hai detto tu abbiamo rinunciato alle olimpiadi e ci teniamo ogni anno Sanremo con canzoni inascoltabili e presentatori osceni.
    L'italia va in malora su tutti i fronti, bisogna far vedere la farfallina di Belen per incollare sul teleschermo lo spettatore. Mah

    By Blogger Hey Captain, at 7:47 PM  

Posta un commento

<< Home